Dopo una settimana di meteo poco favorevole, che ha tenuto sulle spine gli organizzatori degli eventi velici della città, si è svolta regolarmente stamattina la XVII “Veleziana – supported by Generali” organizzata dalla Compagnia della Vela. Partenza anticipata alle 10 per i 261 iscritti alla regata, che dal mare di fronte alle bocche di Porto del Lido sono entrati in laguna per dirigersi all’arrivo in bacino San Marco, arrivando a 280 barche con la partecipazione dei dinghi e delle barche tradizionali della Vela al Terzo.
Con un vento costante sui 15 nodi e un sole apparso poco dopo, alle 10.45 a tagliare il traguardo in solitaria Prosecco DOC Shockwave 3 dell’ armatore Claudio Demartis con lo skipper Mitja Kosmina, aggiudicandosi così per il secondo anno consecutivo la Veleziana.
”Una bella regata – ha commentato all’arrivo Mitja Kosmina – condizioni di vento ottimali sui 15 nodi, partiti abbastanza veloci in punta di boa, abbiamo fatto subito una buona virata a sinistra, gestito bene le manovre e proseguito quindi con una regata pulita.”
Secondo posto quindi per TP52 Blue di Bonfiglio Mariotti seguito da Anemos II – Allianz di Marco Bono.