13 barche per la 13^ edizione del Trofeo, quest’anno prova valida per il Circuito Nazionale Timonieri e soprattutto significativo warm up per l’imminente Campionato Italiano di Bibione dove una cinquantina di imbarcazioni si daranno battaglia per 9 prove nella prossima settimana.
Sabato soleggiato e caldo passato però nell’attesa della termica da SE che ogni tanto sembrava entrare ma poi immediatamente si ritirava impedendo la posa di un campo di regata.
Si rientra quindi con un nulla di fatto, per fortuna le previsioni per il giorno dopo sono migliorate e lasciano spazio ad un po’ di ottimismo per le regate di domenica.
Infatti domenica, mentre nell’immediato entroterra piove abbondantemente, a Chioggia splende il sole e soffia una bellissima aria da NE sui 16/17 nodi. La prima prova è risolta soprattutto dalla corrente in uscita dal porto che sostiene le barche che approcciano alla boa di bolina a mure a dritta, PIO PIO è in testa alla prima boa ma viene avvicinato nella poppa da ENGY e PEQUOD del pluricampione italiano Marco Sacchi, che nella seconda bolina, con il vento ruotato ad E, operano il sorpasso e arrivano nell’ordine.
Seconda prova con vento in calo e ancora rotazione a ESE, alla prima boa è in testa ASIATYCO ma nella poppa è ancora la corrente ad essere decisiva, PIO PIO sfrutta bene un canale favorevole e opera il sorpasso, la successiva guerra di virate favorisce ENGY che si inserisce al secondo posto.
Terza prova con un SE un po’ rinforzato e campo di regata diviso in due dalla corrente, ne escono meglio le imbarcazioni che hanno preso la parte sx del campo di regata, PIO PIO e ASIATYCO, in poppa le distanze diminuiscono e ASIATYCO riprende la sx del campo di regata incrociando davanti a PIO PIO nel finale del lato di bolina. Terzo posto di prova per STRAFANTINO con ENGY in difficoltà al 6° posto di prova che cede il trofeo a PIO PIO e mantiene il secondo posto su ASIATYCO grazie alla risoluzione della parità.
Classifica Meteor 13° Campionato