Il Portodimare

Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Il Portodimare - Associazione sportiva dilettantistica dal 1975

Concluso a Chioggia il 39° Campionato Invernale

Una fase della premiazione

Una fase della premiazione

Si è conclusa domenica a Chioggia la 39° edizione del Campionato Invernale, organizzata dal Circolo Velico Il Portodimare.Se qualcuno, dopo il day 1 della manifestazione, avesse detto che l’edizione 2015 si sarebbe chiusa con il record di prove effettuate, molto probabilmente sarebbero stati davvero in pochi a credergli. Eppure l’edizione di quest’anno segna un nuovo record, mai toccato in precedenza nella storia della manifestazione, con ben sette prove inserite in classifica. Il risultato è frutto della bravura del Comitato di Regata che, sotto il controllo del presidente Gianfranco Frizzarin, è ben riuscito a rispettare il rullino di marcia nonostante le condizioni meteo non siano state sempre troppo clementi nei confronti dei regatanti.

Un’edizione – la trentanovesima – combattuta in ogni prova, con una flotta omogenea e ben compatta che fino all’ultimo ha lottato per la classifica.

La vittoria del gruppo A è andata all’equipaggio di Sideracordis, l’X-41 di Pier Vettor Grimani, protagonista di un’ottima stagione confermata anche dai preziosi parziali ottenuti nelle singole prove. A seguire Fortitude, il nuovo Italia Yacht 12.98 con Franco Corazza al timone, ed a bordo Marco Schiavuta, Matteo Polli ed il giovane Sergio Caramel, che nell’ultima prova riesce a superare e distanziare di un punto in classifica generale Take Five, l’Italia Yacht 13.98 di Brenno Dal Pont.

Ad aggiudicarsi il gruppo B è X-Real, l’X-35 di Federico Servadio con a bordo Andrea Grandi, Giorgio Fuser, Piz Alberto, Cavagnis Andrea, Eulisse Simone e Riccardo Servadio. Al secondo la gemella Demon X – che si aggiudica la vittoria nel raggruppamento IRC – degli armatori Nicola Borgatello e Daniele Lombardo. Terza posizione per il First 35 Olalla di Cazzoli Fabrizio.

Nei Minialtura vittoria di Boomerang, il Platu 25 di Nicolò Scarpa si è aggiudicato il Trofeo Gianmaria Pulina, davanti all’ufo 22 Oca Gialla di Sandro Bighin ed Estasi, l’Este 24 Damele Fabio.

Quanto alla classifica Overall è X-Real ad impedire il bis a Sideracordis che si piazza terzo dietro a Demon X.

La cerimonia di premiazione, che si è svolta nell’elegante club house di Darsena Le Saline è iniziata con l’annuncio da parte del presidente del Circolo Velico Il Portodimare Gianfranco Frizzarin, dell’assegnazione da parte dell’ORC a Chioggia ed al Portodimare del prossimo Campionato Europeo Sportboat ed ha visto la presenza del dirigente del Comune di Chioggia Paolo Ardizzon e quella del sindaco della città Giuseppe Casson.

“Una bellissima notizia – commenta il sindaco di Chioggia Giuseppe Casson a margine della cerimonia di premiazione – il fatto che sia stato annunciato l’arrivo, qui a Chioggia, dei Campionati Europei di Minialtura. È un grosso lavoro di squadra ed io ringrazio Il Portodimare che ha contribuito in questi anni a fare si che il movimento velico acquisisse sempre più importanza. È un movimento, quello velico locale, che va ricordato per la sua valenza e questo è un traguardo che si raggiunge, che dice anche di un’inizio che si spera possa essere sempre più glorioso per la vela chioggiotta”.

Campionato Invernale 2015, a Chioggia si preannuncia un’edizione combattuta

DCIM664GOPROCHIOGGIA, 6 ottobre 2015 – Mancano poco più di due settimane al via della trentanovesima edizione del Campionato Invernale d’Altura, organizzato a Chioggia dal Circolo Velico Il Portodimare di Padova e già iniziano ad arrivare numerose le conferme di partecipazione presso la segreteria del Circolo.
Possiamo già confermare che tutte le imbarcazioni protagoniste nella passata edizione ci hanno fatto sapere che torneranno” ha dichiarato Emilia Barbieri. Ecco quindi che la entry list della manifestazione inizia a prendere forma ed arrivano le conferme. Hanno comunicato la loro presenza Demon X, l’x-35 di Daniele Lombardo e Nicola Borgatello, fresco di riconoscimento da parte della Federazione per gli importanti risultati ottenuti in Adriatico nel corso del 2015 e che a bordo tra gli altri potrà vantare sull’esperienza di Silvio Sambo, il Millennium 40 Luna per Te di Volpato Roberto con un’ex Coppa America come Dario Malgarise ed ancora l’X-41 di Pier Vettor Grimani, grande protagonista della precedente edizione e che quest’anno tra i risultati più prestigiosi può vantare la conquista del terzo posto al mondiale ORC di Barcellona.
Non mancheranno all’appuntamento nemmeno Due R nel Vento, il primo First 40 consegnato in Italia da Beneteau, dell’armatore padovano Roberto Reccanello e Arka, il Grand Soleil 37 di Raul Piero e Perini Luciano, terzi in categoria Crociera B al Campionato Italiano d’Altura disputato lo scorso luglio a Civitanova Marche.
In queste ore – spiega il Presidente del sodalizio Gianfranco Frizzarin – abbiamo avuto dei contatti anche con delle imbarcazioni di altre zone FIV interessate a partecipazione alla nostra manifestazione e contiamo sulla partecipazione della flotta Italia Yacht che a Chioggia è numerosa  tutto ci fa pensare che sarà anche quella di quest’anno una grande manifestazione“.
Particolarmente combattuta e competitiva si preannuncia anche la classe Minialtura, che proprio nelle stesse acque da due anni a questa parte ha ospitato il Campionato Nazionale di classe.
Le imbarcazioni iscritte saranno ospiti presso Darsena Le Saline, il moderno ed efficiente marina che da anni collabora nell’organizzazione di importanti eventi velici con il sodalizio Padovano presieduto da Frizzarin. Proprio Darsena Le Saline in occasione del Campionato Invernale offrirà a tutti gli iscritti alla manifestazione alcuni pacchetti per alaggi in cinghia e pulizia della carena a prezzi scontati.
 
Il calendario della manifestazione prevede regate a partire da domenica 25 ottobre, che proseguiranno poi il weekend del 7 ed 8 novembre, del 15 e del 22, con eventuali recuperi fissati per i giorni 14 e 21 novembre.
Alla regata potranno parteciparvi tutte le imbarcazioni d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (standard o ORC Club) e/o IRC ( Standard o semplificato) con LOA > 8.50. Le imbarcazioni potranno essere suddivise in classi e/o raggruppamenti a seconda del numero degli iscritti.
Le iscrizioni al  Campionato Invernale dovranno pervenire presso la segreteria del Portodimare entro giovedì 24 ottobre 2015 e saranno perfezionate presso la segreteria della manifestazione.
Tanti i premi ed i trofei memorial messi in palio anche quest’anno dall’organizzazione, a partire dal Trofeo Challenge «Giorgio Scionti» all’ imbarcazione del primo raggruppamento ORC prima classificata in overall, il Trofeo “Gianmaria Pulina” all’imbarcazione del secondo raggruppamento ORC prima classificata in overall, il Trofeo Challenge «Presidente PDM» all’ imbarcazione prima classificata IRC in overall, ed ancora il Trofeo “Sergio Palmi Caramel”  al socio o ai soci del Portodimare che meglio hanno rappresentato i valori del circolo nella stagione 2014/15 in base a motivazione espressa dal Consiglio Direttivo.  Sarà infine assegnato un premio al primo, secondo e terzo per ogni classe e/o raggruppamento nella classifica finale.
Clicca qui per scaricare il bando di regata ed il modulo di iscrizione.

39esima edizione del Campionato Invernale

39 campionato invernale 2015 chioggia il portodimareCHIOGGIA, 3 settembre 2015 – Con la pubblicazione del bando di regata inizia di fatto il countdown per la 39 edizione del Campionato Invernale d’altura, organizzato a Chioggia dal Circolo Velico Il Portodimare a partire da sabato 25 ottobre, quando alle ore 11.00 è in programma la partenza della prima prova.

Ad accogliere imbarcazioni e regatanti di una delle manifestazioni più longeve di tutto l’alto adriatico – che per l’interno periodo della manifestazione godranno dell’ormeggio gratuito – sarà Darsena Le Saline, moderno ed efficiente Marina situato a due passi dal centro storico.

Ormai il Campionato Invernale si può definire un classico di questa stagione, oltre ad essere uno dei più longevi di tutto l’Alto Adriatico. – commenta GianFranco Frizzarin, presidente del Circolo Velico Il Portodimare – Non è infatti semplice trovare regate così tanto ricche di storia ma soprattutto la cosa che più ci inorgoglisce sono i nomi dei velisti che nel corso degli anni hanno partecipato alla nostra manifestazione e che hanno preso parte ai più importanti eventi velici mondiali. Sicuramente l’edizione di quest’anno avrà due dediche speciali: a Luciano Giacomi, grande amico del campionato invernale e sempre presente come presidente del comitato di giuria, e a Roberto Ferro, regatante e nostro socio fondatore, che recentemente sono scomparsi. Un’appello particolare desidero rivolgerlo a tutta la flotta Minialtura: per due anni consecutivi siamo stati gli organizzatori del Campionato Italiano, e quest’anno abbiamo avanzato la nostra candidatura per ospitare nel 2016 il campionato europeo di classe, una partecipazione massiccia della flotta sarebbe un bel segnale per l’Orc. Desidero infine ringraziare tutti coloro che lavorano duramente per l’ottima riuscita dei nostri eventi, ed in modo particolare Darsena le Saline.

“Il calendario della manifestazione prevede regate a partire da domenica 25 ottobre, che proseguiranno poi il weekend del 7 ed 8 novembre, del 15 e del 22, con eventuali recuperi fissati per i giorni 14 e 21 novembre.

Alla regata potranno parteciparvi tutte le imbarcazioni d’altura in possesso di un valido certificato di stazza ORC (standard o ORC Club) e/o IRC ( Standard o semplificato) con LOA > 8.50. Le imbarcazioni potranno essere suddivise in classi e/o raggruppamenti a seconda del numero degli iscritti.